Saldapress

Sunday, June 5, 2022

LAURA GUGLIELMO E ANNALISA LEONI VINCONO IL PREMIO COCO 2022

A Etna Comics, le due artiste premiate nelle categorie "miglior disegnatore" e "miglior colorista".

LAURA GUGLIELMO E ANNALISA LEONI VINCONO IL PREMIO COCO 2022

Sono stati consegnati ieri a Catania, nell'ambito della decima edizione di Etna Comics, i premi Coco 2022, dedicati a personalità, opere ed eccellenze del fumetto italiano premiate nel ricordo del cartoonist e illustratore siciliano, Giuseppe Coco.

Laura Guglielmo e Annalisa Leoni si sono aggiudicate il premio rispettivamente nella categoria "Miglior Disegnatore" per il volume unico Emma Wrong (scritto da Lorenzo Palloni) e nella categoria "Miglior Colorista" per la serie Oblivion song (scritta da Robert Kirkman e disegnata da Lorenzo De Felici).

Qui di seguito, le motivazioni della giuria (presieduta dal direttore della manifestazione Alessandro Di Nocera insieme al Senior Consultant Riccardo Corbò) per l'assegnazione dei premi:

(Laura Guglielmo per "Emma Wrong"):
"Su sceneggiatura di Lorenzo Palloni l’illustratrice Laura Guglielmo nel graphic novel 'Emma Wrong', edito da saldaPress, contribuisce a creare un vero e proprio universo circoscritto e claustrofobico che si sviluppa in maniera labirintica a partire dalle stanze di un motel nel deserto del Sud-Est statunitense e dove converge un’umanità ambigua e cangiante. Guglielmo si rapporta al noir e alla spy-story con un approccio tanto sofisticato quanto selvaggio, sostituendo il bianco e nero, gli inchiostri pesanti, le ombreggiature che il lettore si aspetterebbe, con linee sottili e una ricerca cromatica che fonde l’energia dell’avanguardia Fauves, David Hockney e l’illustrazione pop degli anni Cinquanta del XX secolo.
Guglielmo, in 'Emma Wrong', non cerca mai strade facili: la pur assoluta leggibilità della storia scritta da Palloni passa comunque attraverso un elegante e ricercato scardinamento delle tavole. Queste virano sovente verso soluzioni psichedeliche determinate dalle sollecitazioni che l’autrice imprime alla gabbia delle vignette, dalle sue scelte grafiche emozionanti (straordinaria la sequenza “musicale”), da idee cromatiche che esaltano l’impiego dei colori complementari.
Per questo la Giuria di Qualità ha deciso all’unanimità di insignire Laura Guglielmo del Premio Coco di Etna Comics nella categoria 'Miglior Disegnatore'."

(Annalisa Leoni per "Oblivion Song")
"Sulle pagine della saga fantascientifica 'Oblivion Song' – sceneggiata da Robert Kirkman, disegnata da Lorenzo De Felici, prodotta ed edita da Skybound/Image Comics e proposta in Italia da saldaPress – Annalisa Leoni propone un approccio cromatico materico, senza però addensarsi in maniera occlusiva sulla parte grafica. Ne cattura piuttosto la forza e la dinamicità, ne esalta linee e spessori, vi infonde profondità tridimensionali.
Il lavoro di Leoni su 'Oblivion Song' denota una dimensione artistica unica e personalissima, capace, grazie all’impiego equilibrato ed esemplare dei colori complementari, di rendere naturali e credibili ambientazioni aliene, di fornire organicità e specifiche consistenze anche alle visioni più estreme e surreali, riuscendo a fondere in un unicum peculiare iperrealismo e psichedelia.
Per questo la Giuria di Qualità ha deciso all’unanimità di insignire Annalisa Leoni del Premio Coco di Etna Comics nella categoria 'Miglior Colorista'."

I nostri complimenti alle due artiste premiate e un ringraziamento alla giuria che ha saputo riconoscere il valore del loro lavoro nell'ambito di due importanti opere, entrambe pubblicate nel catalogo saldaPress.

(
QUI l'elenco completo dei vincitori dell'edizione 2022 del premio.)