MAESTRO testata 962x180

Giovedì, 05 Luglio 2012

Leo-Pulp vol01-1Anni ’40, Hollywood: durante il giorno star e aspiranti divi si alternano sulle passerelle e negli studios. Durante la notte i locali si riempiono e le strade si svuotano. Pericolo e criminali sono in agguato dovunque e Los Angeles si tinge di nero. È a questo punto che entra in azione Leo Pulp, glorioso personaggio nato dalla collaborazione di due mostri sacri del fumetto italiano: Massimo Bonfatti e Claudio Nizzi.
Leo è uno sbilenco figlio della migliore tradizione hard-boiled di Raymond Chandler, Dashiel Hammett e James Cain. Un investigatore della vecchia scuola, armato di coraggio, cicatrici, whisky e incoscienza, sempre pronto a tuffarsi nell’oceano melmoso di risse, intrighi e assassini in cui annegano divi e arrampicatori sociali. Un eroe Pulp, di nome e di fatto: una canaglia ironica e insopportabile.
Le tre avventure di Leo Pulp tornano in una edizione “rimasterizzata” e accuratissima, nel grande formato della collana Maèstro. Non si tratta di una semplice riedizione, ma di una vera e propria nuova versione, che permette di apprezzare il lavoro certosino e strepitoso di Bonfatti: una ricostruzione dettagliatissima degli sfondi e dell’american mood anni ’40, sulle orme di bulli e pupe bionde, aguzzini e gangster, macchine bombate e nere, e proiettili che viaggiano all’impazzata.