Revival 1 coverIn questi ultimi anni, Image Comics si è rivelata la vera forza propulsiva del fumetto americano. Ogni mese escono nuovi titoli, gli autori hanno completa libertà creativa e l’approccio alla serialità le ha permesso di imprimere una svolta decisiva al fumetto USA, divenuto in breve tempo una fonte inesauribile di spunti per il cinema, la televisione e l’industria dei videogame.
Tra i titoli di punta più recenti spicca REVIVAL, il cui primo volume – intitolato Sei tra amici (pagg. 132 a colori, 14.90 euro) e pubblicata in italia da saldaPress, che nel corso del 2015 porterà nel nostro paese diverse altri titoli Imageesce in Italia venerdì 30 gennaio. A partire dalla stessa data sarà disponibile in fumetteria lo spillato omaggio del primo episodio, che permetterà ai lettori di “assaggiare” il fumetto in anteprima.
Creata da Tim Seeley e disegnata da Mike Norton, Revival racconta una storia che sin dalle prime pagine cattura il lettore: un giorno, nella piccola cittadina di Rothschild, nel Wisconsin, i morti tornano a vivere. Non lo fanno in maniera minacciosa come gli zombie di The Walking Dead: semplicemente riprendono il loro posto. A casa, in società, al lavoro. L’evento crea comunque molto scompiglio e tocca all’agente di polizia Dana Cypress occuparsi dei problemi connessi allo straordinario evento, tra i quali rientra un omicidio. Qualcuno ha ucciso una ragazza, tornata in vita prima che il suo omicidio venisse scoperto. Toccherà a Dana Cypress trovare il colpevole e tutti sono sospettati: i vivi e i morti. Intanto, una misteriosa presenza si aggira per la cittadina e le campagne innevate.
La serie rivisita il canone horror, scegliendo una chiave e tonalità vicine ai migliori esempi della narrazione contemporanea, da Les Revenants e Fargo, sino a The Leftlovers, Under the Dome e, andando più indietro nel tempo, Twin Peaks. È un noir rurale carico di tensione, che negli USA ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico, e che Jeff Lemire – autore di Animal Man e Sweeth Tooth – ha definito semplicemente “un grande fumetto”.
Appuntamento in fumetteria e nello shop online saldaPress a partire dal 30 gennaio.