SALDAPRESS testata 962x180

WE ARE FAMILY – FASE 2: IL GRANDE PROGETTO SALDAPRESS DI SOSTEGNO ALLE FUMETTERIE

WE ARE FAMILY – FASE 2: IL GRANDE PROGETTO SALDAPRESS DI SOSTEGNO ALLE FUMETTERIE

Mercoledì 3 giugno, nel corso di una live sul suo canale Facebook  saldaPress ha annunciato il lancio di un progetto poderoso e unico nel suo genere, destinato a sostenere le fumetterie  Mercoledì 3 giugno, nel corso di una live sul suo canale Facebook – disponibile qui: https://bit.ly/2z2fSO1 – saldaPress ha annunciato il lancio di un progetto poderoso e unico nel suo genere, destinato a sostenere le fumetterie in questa delicata fase di ripartenza dopo l’emergenza sanitaria...  

Leggi tutto...
GODZILLA - LA GUERRA DEI 50 ANNI di James Stokoe

GODZILLA - LA GUERRA DEI 50 ANNI di James Stokoe

Giovedì 2 luglio, saldaPress porta in Italia un graphic novel eccezionale intitolato GODZILLA - LA GUERRA DEI CINQUANT’ANNI, scritto e disegnato da James Stokoe, eccezionale talento del fumetto americano

Leggi tutto...
ALIEN3 di William Gibson

ALIEN3 di William Gibson

Finalmente, giovedì 9 luglio, la sceneggiatura di William Gibson prende vita anche in volume e lo fa diventando un prezioso cartonato pubblicato in Italia da saldaPress.

Leggi tutto...
IL NUOVO MONDO di Aleš Kot e Tradd Moore

IL NUOVO MONDO di Aleš Kot e Tradd Moore

Due autori eccezionali e due personaggi indimenticabili, per una storia straordinaria. Si potrebbe riassumere così, in pochissime parole, IL NUOVO MONDO

Leggi tutto...
Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.
Martedì, 21 Maggio 2013

thumbs seguin moreau 1120555894317750D’accordo, fanno paura e nessuno si augurerebbe mai di incontrane uno sulla propria strada, ma gli zombie posso anche avere virtù inaspettate.

Ad esempio, sono attenti all’ambiente e tendenzialmente eco-compatibili. Non ci riferiamo alle condizioni di semidecomposizione in cui versano – sarebbe troppo facile – ma a quelli che pascolano negli albi da edicola di The Walking Dead, editi da saldaPress e stampati da Rotolito Lombarda SPA su carta certificata PEFC.

L’acronimo PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) indica infatti una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduce all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta la corrispondenza delle forme di gestione boschiva a determinati requisiti di "sostenibilità".

Cosa significa concretamente? Significa che la carta utilizzata per ogni singolo numero di The Walking Dead proviene da boschi gestiti in maniera sostenibile e che tutta la filiera è pensata e organizzata per garantire la tracciabilità della materia prima dalle foreste gestite secondo gli standard PEFC fino al prodotto finito, assicurandone la legalità e sostenibilità. TWD edicola007 cover
E non solo: questo tipo di certificazione ha come obiettivo il rimboschimento del pianeta. Infatti, dopo il taglio del legname – la cui quantità non è mai superiore a quella che cresce in foresta – gli alberi vengono ripiantati o aiutati a rinnovare naturalmente.

Per essere ancora più concreti ed eloquenti ecco i risultati che saranno raggiunti dopo un anno di pubblicazione di The Walking Dead in formato edicola stampato su carta certificata PEFCsaldaPress contribuirà a ripiantare 5,76 ettari di foresta, che assorbiranno 288 tonnellate di CO2. Per avere un’idea ancora più precisa, le dimensioni corrispondono a 8,23 campi di calcio (un campo di calcio standard misura 0,71 ettari) e la quantità di CO2 assorbita al peso di 57,60 elefanti africani maschi (peso medio 5 tonnellate).

Insomma, con una piccola scelta e grazie all’impegno di saldaPress e di PEFC Italia, gli zombie di Robert Kirkman nella versione italiana risulteranno molto probabilmente i più ecologici fra tutti quelli editi in giro per il pianeta e renderanno migliore la qualità dell’aria. L’avreste mai detto?

Archivio

Etichette